Lutto a Napoli, morto l’avvocato penalista Vincenzo Siniscalchi: è stato il legale di Maradona

Fonte articolo:
L'Occhio di Napoli

napoli morto avvocato Vincenzo Siniscalchi

Nel pomeriggio di oggi, 12 febbraio, è morto a Napoli all’età di 92 anni a causa di un malore improvviso l’avvocato penalista Vincenzo Maria Siniscalchi. Stava partecipando ad un convegno al Vomero quando è stato colto dal malore. Nonostante i rapidi soccorsi per Siniscalchi non c’è stato nulla da fare.

Lutto a Napoli, morto l’avvocato penalista Vincenzo Siniscalchi

L’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi era stato, tra i tanti, il difensore di Maradona e De Mita. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha subito fatto il giro della città e dei social. Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social.

L’ex sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, ha scritto: “Grandi sono la tristezza e il dolore per la scomparsa di Vincenzo Siniscalchi. È morto mentre parlava ad una manifestazione dell’ANPI, come Enrico ad un comizio a Padova. Enzo è stato un grande avvocato, un parlamentare autorevole, un compagno ed amico caro, una bella persona, un signore. Un abbraccio affettuoso alla moglie Marinella e alle figlie Alessia e Francesca. Un bacio a te, Enzo, e riposa in pace”.

Il cordoglio

“Sono costernato e dispiaciuto per la perdita dell’avvocato Siniscalchi. Un uomo dalla grande statura morale che ha segnato la vita della nostra città. Ero con lui, pochi istanti prima che ci lasciasse, e aver vissuto quegli attimi è stato tragico. Speravamo fosse solo un malore. Napoli perde un riferimento culturale importante. Stava intervenendo pubblicamente parlando di Costituzione e di partecipazione, temi che lo appassionavano”. Dice il vice presidente della Camera Sergio Costa.

Il messaggio di De Luca

Anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha espresso il suo cordoglio: “Ho appreso con dolore della scomparsa dell’avvocato Enzo Maria Siniscalchi, avvenuta all’improvviso mentre partecipava a una iniziativa pubblica dell’Anpi, cui non aveva voluto mancare. Le sue doti umane, la sua comunicativa, il grande prestigio professionale frutto del suo straordinario percorso di giurista, così come il suo impegno politico, lasciano un grande vuoto. Cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”.

L'articolo Lutto a Napoli, morto l’avvocato penalista Vincenzo Siniscalchi: è stato il legale di Maradona proviene da L'Occhio di Napoli.