Bonus 800 euro per genitori separati e divorziati: come funziona e a chi spetta

Fonte articolo:
Napoli ZON

E’ partito il bonus 800 euro per genitori separati e divorziati o non conviventi. Stando a quello che si legge è una misura rivolta a quelle famiglie a basso reddito in cui un genitore non ha pagato all’altro il mantenimento all’altro a causa delle difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19. L’importo può variare in base alla somma che non è stata pagata fino ad arrivare a un massimo di 800 euro.
Le domande resteranno aperte fino al 31 marzo 2024.

Bonus 800 euro: i requisiti

Per ottenere il bonus 800 euro per i genitori separati o divorziati bisogna essere in possesso di determinati requisiti. Anzitutto, il genitore che fa la domanda deve possedere un reddito non superiore a 8.174 euro. In più, nel periodo dell’emergenza Covid si è trovato a vivere con il minorenne, o con un maggiorenne con gravi disabilità. Inoltre, durante la pandemia da Covid deve non aver ricevuto l’assegno di mantenimento perché l’altro genitore inadempiente. Se l’altro genitore ha cessato, sospeso o anche ridotto la sua attività lavorativa per almeno 90 giorni dall’8 marzo 2020, oppure se nel 2020 ha avuto un reddito inferiore di almeno il 30% rispetto al 2019, questo si può qualificare come “difficoltà economica” che spiega l’impossibilità di pagare il mantenimento.

Per presentare la domanda, bisogna andare sul sito dell’Inps e accedere nell’area personale con le proprie credenziali, ovvero con Spid o con altra identità digitale. Poi, nella sezione per le prestazioni non pensionistiche, si troverà l’apposito servizio: “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento“. E’ possibile fare domanda da oggi fino al 31 marzo 2024.

La cifra massima che può essere erogata è pari a 800 euro mensili. Il pagamento avviene in un’unica soluzione e spetta per un massimo di 12 mensilità. L’erogazione andrà avanti fino a esaurimento dei fondi: il governo ha stanziato 10 milioni di euro in tutto.

Fonte: Fanpage.it

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Bonus 1000 euro, ecco a chi spetta e come fare per ottenerlo

Se vuoi supportare il progetto editoriale ti invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook di NapoliZon.

L'articolo Bonus 800 euro per genitori separati e divorziati: come funziona e a chi spetta proviene da Napoli ZON.