Studente beneventano alla conquista di Parigi: il 19enne Zagarese ammesso alla Sorbonne

Fonte articolo:
NTR24.TV – News su cronaca, politica, economia, sport, cultura nel Sannio

Lo studente beneventano Matteo Zagarese è stato ammesso alla prestigiosa Sorbonne Université di Parigi. Un traguardo importantissimo per il 19enne sannita, che ha realizzato il suo grande sogno: studiare letteratura francese e comparata per uno anno nella capitale transalpina.

Parigi, infatti, è una delle mete più ambite non solo dai turisti, ma anche dagli studenti di tutto il mondo, che vogliono poter intraprendere il proprio percorso di formazione universitario in una delle sue università. In particolare, sono tantissimi che sognano di studiare alla Sorbonne, l’ateneo più celebre, che a partire dal Duecento vanta un incredibile numero di studenti illustri come Tommaso d’Aquino, Erasmo da Rotterdam, Giordano Bruno, Giuseppe Ungaretti, Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Claude Lévi-Strauss, solo per citarne alcuni.

Cinque solo i posti disponibili: Zagarese si è classificato primo ai test di ammissione, dimostrando di essere in possesso di elevatissime capacità linguistiche, adeguate a studiare il francese a livello accademico.

Tanta la gioia alla pubblicazione della graduatoria. “Sono molto felice e allo stesso tempo emozionato di intraprendere questa nuova esperienza – ha raccontato a Ntr24 -. Spero di coronare il mio sogno: insegnare letteratura all’università in Italia o all’estero. Mi auguro di riuscire a vivere al meglio questo percorso e dare il massimo per questa nuova avventura”.

La partenza è fissata per gennaio 2024. Il 19enne si è diplomato quest’anno al liceo linguistico ‘Guacci’ di Benevento e attualmente è iscritto alla Facoltà di Lettere moderne all’Università di Bologna.