Istituto ‘Torre’, grandi soddisfazioni per gli alunni dell’indirizzo musicale

Fonte articolo:
NTR24.TV – News su cronaca, politica, economia, sport, cultura nel Sannio

La musica non si è mai fermata all’IC “Torre” di Benevento e i risultati ottenuti dai nostri giovani musicisti nell’ambito dei concorsi nazionali ed internazionali ne sono la prova.

Gli alunni del corso ad indirizzo musicale, attivo presso l’Istituto a partire dall’anno scolastico 2007/2008, hanno conseguito significativi riconoscimenti nell’ambito del IX Concorso Nazionale “Musicarte” tenuto a Ozegna (TO). Il concorso, che per questa edizione prevedeva la partecipazione tramite l’invio di un video della propria esecuzione, è rivolto ad alunni delle scuole medie ad indirizzo Musicale e dei licei Musicali ed ha visto coinvolti centinaia di candidati. Di fronte a scuole provenienti da tutta Italia, i giovani violinisti, pianisti e chitarristi, preparati dai docenti Sergio Fanelli, Lucio Caputo e Silvia Cavalli si sono distinti facendosi apprezzare dalle giurie. Per la categoria solisti Violini, nella classe 3^ sez. F le alunne Porriello Francesca e Di Donato Giulia hanno ottenuto il 2° posto, Dello Monaco Beatrice il 3° posto e Ratnikova Milana il 4° posto; nella classe 2^ sez. F gli alunni Andrea Maiello e Iuliano Giulia si sono piazzati al 2° posto; nella classe 1^ sez. F l’alunna Marta Gianquitto si è aggiudicata il 2° posto.

Per la categoria solisti Pianoforte, nella classe 3^ sez. F ha ottenuto il 3° posto l’alunna Salerno Isabel. 

Per la categoria solisti Chitarra, nella classe 3^ sez. F si sono distinti gli alunni Attanasio Filippo con il 1° posto e Agrella Alessandro con il 3°; nella classe 2^ sez. F gli alunni Ilaria Pia Cecere e Nicola Petrone si sono aggiudicati il 2° posto seguiti da Pompeo Palermo al 3° posto e Giuseppe Maria De Lorenzo al 4°; nella classe 1^ sez. F si sono distinti gli alunni Luigi Andrea Prisco e Iole Schicchi, entrambi al 1° posto. Per la categoria Musica da camera, si è aggiudicato un 1° posto il duo di chitarre composto dagli alunni Attanasio Filippo e Veltro Keyra, mentre ha ottenuto il 2° posto il sestetto di chitarre formato dagli alunni Carmine Albanese, Luigi Andrea Prisco, Iole Schicchi, Raffaele Anzevino, Sophia Reveruzzi e Siria Claudia Sorriento.

Entusiasmanti anche i risultati ottenuti da Leandro Fanelli, giovane clarinettista della classe 3^ sez. F, preparato dal docente Antonio Arietano, che ha conquistato il 1° posto partecipando ai seguenti concorsi nazionali e internazionali: Concorso nazionale di musica nella scuola “Accordarsi è sempre possibile” tenuto a Trento; Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” tenuto a Scicli (RG); Concorso Musicale Nazionale “P.Caso” tenuto a Pagani (SA); VI Concorso Internazionale di Musica “Amigdala” School tenuto a Catania. A questi importanti risultati si è aggiunto il 3° posto assoluto ottenuto con la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Giovani in Crescendo”, quest’anno giunto alla VIII edizione, tenuto a Pesaro in collaborazione con l’Orchestra “Rossini”, dove il giovane musicista si è distinto facendosi apprezzare dalla giuria che lo ha collocato primo tra gli strumentisti italiani.  

Grandi soddisfazioni, dunque, per i maestri musicisti Fanelli, Caputo, Cavalli e Arietano, e per gli allievi che, in questo difficile anno scolastico, non hanno perso l’entusiasmo e il desiderio di fare musica. 

Vivo l’apprezzamento espresso dalla Dirigente dott.ssa Maria Luisa Fusco e da tutta la comunità scolastica per i risultati ottenuti da docenti e allievi che in tempi di pandemia, lookdown e restrizioni, si sono distinti per preparazione ed esecuzione raccogliendo i frutti di mesi e mesi di studio portati avanti con impegno e passione.