Il Pd ritrova casa, Misiani: “Alleanza? Larga” Cacciano a Mastella: “Ulivo? Lui non c’era”
Fonte articolo:
NTR24.TV – News su cronaca, politica, economia, sport, cultura nel Sannio
I Dem ritrovano casa. Inaugurata questo pomeriggio la nuova sede della federazione beneventana del Partito Democratico. Abbandonato lo scorso dicembre il quartier generale sul corso Garibaldi, i piddini sanniti si insediano sul viale Mellusi. Sulle pareti i ritratti di Calamandrei, Carlo Rosselli e Kennedy, restano invece fuori dalla sala – almeno per qualche ora – le polemiche che di recente hanno animato il dibattito interno al partito. Establishment democratico presente al gran completo, a cominciare da Umberto Del Basso De Caro fino alla presidente Rosa Razzano. Partecipa, però, anche la minoranza, con Antonella Pepe e Antonio Iavarone. Segnale che il segretario provinciale Giovanni Cacciano non manca di sottolineare: “Oggi è una bella giornata, ritroviamo la sede e ritroveremo anche le nostre “liturgie”. Segnali? Erano già arrivati con l’elezione – all’unanimità e per acclamazione – di Rosa Razzano a presidente del partito”.
Ospite d’eccezione Antonio Misiani, nello scorso aprile nominato commissario del Pd Campania dalla neosegretaria Elly Schlein. “Sappiamo che ci aspetta una lunga traversata. Occorre lavorare a una proposta politica chiara e radicare sempre più il Pd sul territorio. In tal senso, l’inaugurazione di una nuova sede – come accade oggi a Benevento – rappresenta un segnale nella giusta direzione”.
Al senatore bergamasco il compito – non certo agevole – di riportare il Pd regionale sui binari corretti. E ancora più ardua si annuncia l’impresa di tenere a bada Vincenzo De Luca, determinato a inseguire il suo terzo mandato a palazzo Santa Lucia: “E’ presto per parlarne, si vota nel 2026 e non domani. La segretaria ha detto cosa pensa e io sono d’accordo con lei. Detto questo, il nostro dovere oggi è sostenere l’amministrazione regionale di De Luca, autorevole esponente del Partito Democratico”.
Ma in attesa delle regionali, la prossima tornata elettorale potrebbe riguardare le provinciali, con la contro-riforma sempre più vicina ad approdare in aula. E se Mastella auspica un ritorno alla stagione dell’Ulivo, Misiani pure parla di centrosinistra largo: “Ma le coalizione – evidenzia il commissario del Pd campano – si costruiscono sulle priorità programmatiche e non a tavolino”.
Decisamente più netta la posizione del segretario provinciale Cacciano, che non considera il partito di Mastella “parte del centrosinistra” e che esclude l’attuale sindaco di Benevento anche dalla passata esperienza dell’Ulivo: “Ne parla ma non ne faceva parte, era con il centrodestra. Semmai, lui ha partecipato all’Unione. Che è cosa diversa”.
L'articolo Il Pd ritrova casa, Misiani: “Alleanza? Larga” Cacciano a Mastella: “Ulivo? Lui non c’era” sembra essere il primo su NTR24.TV - News su cronaca, politica, economia, sport, cultura nel Sannio.